giovedì 25 febbraio 2010

Il ciambellone del riciclo.... che si illumina di meno

Proprio oggi giravo per la rete e mi si è accesa la lampadina! Mi sono ricordata che avevo qualche albume in frigo che rischiava grosso e sperava di essere usato velocemente e..tic mi si è accesa: IL CIAMBELLONEEEE che si illumina di meno, e mi sono detta "E' LA RICETTA GIUSTA!" per il  contest di in-FUSIONE per il risparmio energetico: si usano gli albumi che avanzano in frigo e per di più non si usa il forno per la cottura (due piccioni con una fava insomma).
E' una ricetta ottima per utilizzare gli albumi che ristagnano in frigo, b u o n i s s i m a   da mangiare a colazione, o quando volete, io personalmente adoro le torte soffici soffici come questa e la mangerei ad ogni ora del giorno (vedete che il mio primo mondo esce sempre!!),  e infine è a risparmio energetico perchè è cotta senza l'ausilio del forno (e qui viene il bello!!)

Io uso per cuocere questo magnifico ciambellone, un reperto storico, di cui non conosco il nome, che è anche un caro ricordo della mia nonna (quello della foto per intenderci) lei lo usava sempre sopra la stufa a legna  e che torte che ne uscivano! So soltanto che è una pentola/forno a forma di ciambella che può, udite udite, andare sul fuoco: è sufficiente usare lo spargifiamme e ... impratichirsi un pò soprattutto con i  tempi ed escono dolci ottimi, soffici e nello stesso tempo non abbiamo consumato energia elettrica.


Ingredienti per la torta:
400 g di farina 00
400 g di zucchero
200 ml latte
200 g di burro 
6 albumi 
1 bustina di lievito per dolci 
1 limone biologico (scorza e succo)

Ingredienti per la glassa al limone: 
zucchero a velo QB
succo di limone biologico  QB


Procedimento:
Niente di più semplice: io monto gli albumi a neve nel Bimby e quando iniziano a fare la schiuma aggiungo un paio di cucchiai di zucchero presi dal totale continuo fino a che non sono  a neve ben ferma, tolgo gli albumi dal boccale e vi inserisco tutti gli altri ingredienti tranne il lievito, con l'unica accortezza di mettere il burro a temperatura ambiente (se mi dimentico o decido all'ultimo lo metto qualche minuto nel microonde per ammorbidirlo). Aziono il Bimby a vel 6/7 per un minuto e poi aggiungo il lievito sempre alla stessa velocità e gli albumi montati precedentemente lascio andare per un minuto e...voilà, ecco fatto, la torta è pronta!!


Ora bisogna imburrare bene lo stampo (io uso la carta del burro, così non mi sporco le mani!!) e infarinarlo, versare il composto all'interno, mettere il coperchio e portare sul fuoco mettendo lo spargifiamma.
Accendere un fornello medio/piccolo e lasciar cuocere per1 ora a fuoco moderato, controllando ogni tanto (io sbircio dai buchini del coperchio per non aprirlo e non far così abbassare la temperatura interna), trascorso questo tempo controllo con uno stecchino se la torta è asciutta al suo interno.


Non spaventatevi se non si abbronza troppo ... un pò per gli albumi e un pò per il tipo di cottura resta bianchissima (e a me piace anche per questo!)soprattutto all'interno.


A questo punto non vi resta che farla raffreddare all'interno dello stampo e toglierla quando sarà fredda (è molto delicata fate con attenzione!)  e a voi l'ardua scelta:


-servirla spolverizzandola con zucchero a velo a volontà
oppure
- coprirla con una glassa al limone (preparata mettendo qualche goccia di succo di limone nello zucchero a velo fino a farlo diventare una cremina abbastanza liquida) che accentua e arricchisce il sapore di limone della torta stessa.

Buon appetito!!


7 commenti:

  1. Buono! Una Angel cake cotta sul fornello!! Bellissimo questo tuo attrezzo che si perde nella notte dei tempi! Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte

    1. “ Ta đã có biện pháp để cho những người khác không bị thương “ . Ánh mắt Âm Trúc trở nên kiên nghị bất khuất , mặc dù Hương Loan không chú ý tới nhưng Hải Dương đã thấy , trong lòng nàng cảm thấy vô cùng tin tưởng vào con người này .
      “ Ca ngợi Pháp Lam , đúng là đàn gảy tai trâu . Không nói với ngươi nữa , ta về đi ngủ còn khỏe hơn “ . Hương Loan đá Diệp Âm Trúc một phát vào chân rồi mới phẫn nộ bỏ đi .
      Diệp Âm Trúc chỉ còn biết cười khổ , quay sang Hải Dương hỏi : “ Hải Dương học tả , Hương Loan học tả làm sao vậy ? Hính như nàng rất tức giận “ .đồng tâm
      game mu
      cho thuê nhà trọ
      cho thuê phòng trọ
      nhac san cuc manh
      số điện thoại tư vấn pháp luật miễn phí
      văn phòng luật
      tổng đài tư vấn pháp luật
      dịch vụ thành lập công ty trọn gói
      http://we-cooking.com/
      chém gió
      Hải Dương nói : “ Hương Loan tính tình từ trước đến nay vẫn như vậy , lúc nào cũng rất trực tính . Nàng ấy có hảo tâm nhắc nhở ngươi vậy mà thái độ của ngươi như không để ý tới nên mới sinh ra bất mãn . Yên tâm đi , nàng ấy sẽ không giận lâu đâu . Mà này , ngươi đã biết gì về đối thủ ngày mai của chúng ta chưa ? “ .
      Diệp Âm Trúc lắc đầu .
      Hải Dương nói tiếp : “ Trọng kỵ binh là một loại binh chủng mà tất cả các quốc gia tên Long khi nỗ tư đại lục đều có . Cứ như long kỵ binh nổi tiếng cũng chính là cùng một loại với trọng kỵ

      Elimina
  2. non sapevo si chiamasse angel cake!! bello come nome, molto bello!!
    ciao Lucia, buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. grazie per questa ricetta! buona, utile e intelligente! anche perchè ci sono spesso albumi da consumare!

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il tuo blog.. mi piace come scrivi i post.. mi sono aggiunto ai tuoi sostenitori..
    passa a trovarmi se ti va..
    Buona cucina..
    Matteo

    RispondiElimina
  5. Ciao Katia,
    prima di tutto, davvero bello questo ciambellone!
    Se passi dal mio blog ho un premio per te ;)

    RispondiElimina

ditemi pure....i complimenti (o le critiche purchè costruttive) sono benvenuti...vi ascolto