martedì 27 aprile 2010

La mia torta della bontà!

Eccomi finalmente ce l’ho fatta!!

Ora vi racconto: avevamo prenotato il sole per il sabato 17 ma lassù l’ufficio prenotazioni doveva essere superintasato di lavoro e non ha accolto la nostra richiesta; dunque abbiamo reinoltrato la domanda all’ufficio competente per la domenica successiva e…. l’hanno accettata!! Sì domenica c’era una giornata fantastica, sono stati veramente gentili quelli dell’ufficio, noi avevamo solo chiesto che non piovesse e loro… ci hanno mandato addirittura IL SOLE, e che sole!!  Le dieci piccole pesti si sono divertite un sacco tra calci al pallone, corse in giardino e, le ormai classiche, gare di rotoloni sull’erba! è stato proprio un bel pomeriggio!

E per fortuna che c’è stata una bella giornata se no io come facevo a partecipare ad un contest bello e buono come quello di Genny di Al Cibo Commestibile che insieme ad Albertone ha pensato di raccogliere fondi per l’associazione La vita è un dono, per la ricerca contro l’acidemia propionica, raccogliendo ricette per l’Angolo della bontà! 

torta della bontà

Ma veniamo a noi, ho cucinato all’infinito preparando un sacco di dolcetti, pizze focacce, di cui magari vi parlerò più avanti  (ma vi lascio qualche foto per sgolosare un po’ ;D

 collage festa franci

 

perché ora tocca alla mia TORTA DELLA BONTA’!

 

collage torta della bontà!

Me l’ha chiesta proprio lui così, per il primo anno il mio piccolo mostro ha fatto una richiesta (dovete sapere che, per non so quale ragione,  i miei figli, nonostante io cucini moltissimo, non mi fanno mai richieste e non sono nemmeno particolarmente golosi! beh a dir la verità quello grande sì ma è in un’età in cui si mangerebbe anche le gambe del tavolo!!), e che richiesta, mi ha detto: “mamma la voglio di cioccolato con tutta la crema cioccolatosa!” e sia mai che alla prima vera richiesta non viene accontentato!!

Ecco dunque la mia versione della torta per Genny, tutta ma proprio tutta cioccolatosa! Niente di speciale ma di grande effetto, i bambini quando la hanno vista sono rimasti a bocca aperta e mi hanno detto :”ma sembrano le ragnatele di spiderman!”

Ingredienti per la torta:

250gr di farina setacciata,

un cucchiaino di the di bicarbonato,

3 uova,50gr di cacao amaro,

160gr di burro morbido,

300 gr di zucchero,

200ml di latte

Procedimento:

Prima di tutto setacciate la farina con il cacao e il bicarbonato, mettere il burro a montare con lo zucchero nel Bimby a vel 3 per 1 minuto otterrete  una crema, aggiungete  a questo punto le uova una ad una sempre con le lame in movimento a vel 3. Infine unite dal foro nel coperchio, senza fermare il Bimby, la farina con il cacao in tre volte, alternandola al latte fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza sostenuto.

A questo punto io volevo una torta un po’ da film americano di quelle belle e alte che si vedono sempre nei caffè servite su alzatine di cristallo coperte e nascoste  da cupoline meravigliose e perciò ho messo il composto in due tortiere da 24 cm (ho pesato prima il totale e lo ho diviso in due per ottenere due torte il più uguali possibili) le ho cotte  in forno a 175° per circa 35min. Trascorso il tempo, controllate  sempre con lo spiedino mi raccomando facendo attenzione: non bisogna oltrepassare la cottura, deve rimanere asciutta ma non secca secca!!

Una volta cotte le ho fatte raffreddare completamente sulla gratella.

Ingredienti per la crema:

500 g di mascarpone

4 cucchiai grandi di Nutella

Procedimento

Nulla di complicato come potrete immaginare, si tratta solo di unire i due ingredienti  e il gioco è fatto! Non vi rimane che farcire la torta con la crema come preferite e mangiarla preferibilmente non fredda di frigorifero perché si sentono di più il profumo e il gusto del cioccolato!

La giuria dei presenti l’ha definita S T R E P I T O S A!!

Augurissimi al mio piccolino che ormai piccolino non è più!!

Ringrazio ancora Genny e Albertone per la bella iniziativa!!

Technorati Tag:

9 commenti:

  1. Aiutooo,che vedono i miei occhi tutte queste delizie in un giorno solo e ne posti soltanto una?Ma che bontà!Ciao.

    RispondiElimina
  2. @nitte grazie per essere passata!! In effetti ho lavorato come una pazza fino a tarda sera per fare "tutte quelle delizie", prometto che le posterò, tranquilla!! A proposito bello il tuo tiramisù!

    RispondiElimina
  3. Scavalco la torta...altrimenti svengo dalla libidine acquolinosa (troppo bella e buooooona)
    e sorrido piavevolmente davanti a cotanta simpatia! ^_^
    Senti cara, ma hai per caso il numero di telefono di quell'ufficio li? O mi consigli una mail?
    ^_^
    baci

    RispondiElimina
  4. voglio anch'io il numero dell'ufficio prenotazione sole tutto l'anno e complimenti per questa torta davvero golosissima!!bacioni imma

    RispondiElimina
  5. Auguri al piccolo! e complimenti a te per questa torta che è una vera bontà, alta golosa, cioccolatosa!!! bravissima!

    RispondiElimina
  6. Siamo proprio uguali!! Anche Giacomo ha appena compiuto nove anni, anche lui ha fatto le sue richieste (lui però le fa sempre) e anche a casa nostra c'era la torta al cioccolato con tanta nutella sopra. Dovrei fare il post, ma non ho tempo!!! ciao al volo!

    RispondiElimina
  7. decisamente una torta della banta irresistibiel ma crema nutelle e mascarpone da provare subito

    RispondiElimina
  8. @gaia e Imma: il numero è segreto non posso darlo anessuno, mispiace... però forse in cambio di una fetta di uno dei vostri dolci... chissà forse mi lascio corrompere!
    @Terry e Gunther grazie per i complimenti, avete ragione era davvero buona!!
    @Lucia aspetto il tuo post!
    ps non trovo il manuale di nonna papera non è che mi passi qualche ricettina che Sabrine ha posticipato la scadenza??

    RispondiElimina

ditemi pure....i complimenti (o le critiche purchè costruttive) sono benvenuti...vi ascolto