martedì 1 giugno 2010

Ovunque coccinelle :D /TORTA DI MARS/

Immagine 364 Come già qualcuno saprà domenica scorsa c’è stata la prima Comunione di mio figlio (che emozione!) e già da tempo insieme avevamo deciso che il tema che avrebbe guidato la festa a partire dalle bomboniere per finire con la torta sarebbero state proprio le coccinelle e così è stato!!!
Ho iniziato a gennaio a preparare queste benedette bomboniere e, vuoi per una cosa, vuoi per un’altra mi sono ritrovata a finirle tutte la scorsa settimana, di corsa, ovviamente!
Ho scritto nel profilo che ho mille passioni, beh, una di queste sono i lavori manuali di qualunque tipo, a cui mi sono avvicinata un po’ per passione e un po’ per lavoro… mi sono dunque cimentata per la prima volta nel manipolare il FIMO, un materiale simile al pongo che, una volta cotto, diventa simile alla plastica (ma mooolto più bello) è stato molto divertente vedere tutte le coccinelle con i loro quadrifogli disposti in bell’ordine sulla teglia pronti per essere cotti. Mi sono cucita il sacchettino a forma triangolare perché, diciamocelo, se non mi complico un po’ la vita non sto bene, e, infine ho assemblato il tutto legandoli con coccardine fatte a mano dalla mia mamma e con un bigliettino a forma di fiore con incollato sopra un quadrifoglio verde! E’ stata una bella lavorata ma il risultato è stato un successone sono piaciute a tutti (suocera compresa!)
bomboni
Ma ora veniamo alla torta, ho sempre preparato le torte delle feste (superdecorate e molto sceniche) anche se a pranzare andavamo a ristorante e, ogni volta, gli adulti mangiavano e apprezzavano il dolce ma i bimbi diciamo che preferivano la *crostata di default* del ristorante di turno, dunque quest’anno mi sono detta che era meglio fare una torta che piacesse ai bambini e soprattutto al piccolo mostro così ho fatto la sua adorata
Torta di marsmars cocc
il dolce più semplice in assoluto. 
Però non potevo festeggiare con una torta così semplice, dunque ho pensato di arricchirla un po’ con le decorazioni e dunque con le coccinelle in pdz!
Mi sono perciò documentata, ho costretto il mio povero marito ad andare in trasferta a loranti in gel di Decora che qui a Piacenza non si trovavano,  e ho fatto tutte le decorazioni in pasta di zucchero! che bello! è bellissima da manipolare e facilissima da fare,  ho prodotto un esercito di 11 coccinelle con rispettivi quadrifogli e li ho posizionati sulla torta e sui confetti che ho servito a tavola.
Sono contenta perché la torta è finita, (ne hanno voluta una fetta anche i ristoratori!), i bambini la hanno mangiata volentieri, (soprattutto il festeggiato) e si sono anche divertiti a mangiare le coccinelle decorative!
Per una volta non ho fatto una torta elaborata ma l’ooooooooh quando l’ho aperta c’è stato lo stesso!! e a me piace tanto quell’”ooooooooh “ quando gli ospiti vedono la torta! E a voi non piace??
La ricetta c’è quasi da vergognarsi a scriverla, ma eccola:
Ingredienti:
9 mars
100 gr di burro
375 gr di riso soffiato al cioccolato (cioè una scatola intera)
Procedimento:
Si spezzano i mars e si mettono in un tegame a bagno maria insieme al burro e si lasciano sciogliere bene, bene; quando la crema ha assunto la consistenza di un mou si unisce il riso soffiato facendo si che tutti i chicchi si impregnino di composto.
Non resta che mettere il tutto in una teglia e premere bene con il batticarne per far aderire i chicchi tra loro, mettere in frigo per un’ora e il gioco è fatto!! 
Colgo l’occasione per partecipare alla raccolta di Morena di Menta e cioccolato!
raccolta morena

22 commenti:

  1. Ma dai!!! Vedi un'altra cosa in comune! Il fimo vabè io uso il cernit che è mooolto simile! Ora è tanto che non creo però...
    le tue cocci sono deliziose!
    E poi sai che anch'io tempo fa ho realizzato una torta con le coccinelle: http://ilgaiomondodigaia.blogspot.com/2009/04/colgo-al-volo-un-sogno.html

    un bacio cara e tanti auguri al tuo cucciolo..ricordo che eri presissima dai preparativi ^_^

    RispondiElimina
  2. che belle queste coccinelle!!! bravissima

    RispondiElimina
  3. ma blogger si era impazzito, io non gli avevo detto di pubblicare il post... non era ancora finito!!! ora sì!!

    RispondiElimina
  4. yanti auguri per tuo figlo, le bomboniere sono favolosa e la torta bellissima, complimenti, ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Son ripassata per caso...solo ora vedo le immagini della STUPENDA torta!

    p.s marò si blogger ogni tanto si comporta in maniera strana...

    RispondiElimina
  6. @gaia:
    ciao tesoro, sì in effetti è un po monello sto blogger!! grazie dei complimenti!!

    RispondiElimina
  7. 4 giorni via e quante cosa belle!! Un abbraccio al tuo piccolo e a te complimentissimi per bomboniere e torta! ciao e buon riposo ora...

    RispondiElimina
  8. Auguri al tuo piccolo e complimenti per la torta é carinissima!! Grazie per essere passata da me ;D.. Baci

    RispondiElimina
  9. La torta è ottima ma le coccinelle...stupende...sei stata bravissima ed hai avuto un'idea splendida, nessuno avrebbe mai pensato a questo dolce per l'occasione....complimenti davvero!!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  10. splendide le coccinelle e la torta mars buona da impazzire!

    RispondiElimina
  11. Complimenti per la creatività e manualità: hai realizzato delle bomboniere bellissime e la torta è perfettamente in tema con il leit motiv della festa :))

    RispondiElimina
  12. Anch'io adoro le coccinelle e le tue sono veramente troppo belline.....per quanto riguarda la torta mi sembra un vero spettacolo..... è buonissima.....baci stefy

    RispondiElimina
  13. Proprio oggi ho fatto un calciarore per mio figlio in MMf... ma le tue coccinelle sono spettacolari!

    RispondiElimina
  14. Auguroni al tuo ometto per la prima comunione! Complimenti a te perchè le bomboniere sono bellissime, originali e nonostante il tempo per preparle sarà stata anche una bella soddisfazione! La torta poi è troppo carina! complimenti. baci marie

    RispondiElimina
  15. ma vedi che sei bravissima!! quelle coccinelle sono un amore...io me le vedo benissimo anche come decorazione di un cupcake :)))

    RispondiElimina
  16. ma bellissime le coccinelle!!! anche io le ho fatte in fimo per il battesimo del mio bambino mannaggia... se solo allora fossi stata a conoscenza della possibilità di farle anche mangiabili... si!! avrei anche io tempestato la giornata di cosini rossi a pallini neri!! bellissime brava!!!

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutti dei complimenti, sono un po' come gli *ooooooh* quando fai vedere la torta, mi fanno più che piacere! La scelta della torta coi mars mi sembrava azzardata, le coccinelle hanno fatto il resto!!

    @Fiordilatte: Giada ora che ho provato la pdz la sperimenterò sicuramente anche per decorare i cupcakes, che tra l'altro adoro!!

    @ Kia: tranquilla dal battesimo in poi ne avrai di occasioni per sperimentare la pdz e per riempire di pallini neri tutto ciò che vuoi!!

    @fantasie: io non riuscirò mai a riprodurre personaggi,non mi riescono per niente bene, brava!!

    RispondiElimina
  18. adoro il fimo!!!
    quanto ci ho pasticciato! mi hai fatto venir voglia di riprenderlo!!!
    e pure di sta torta...di mangiarla:)
    brava!

    RispondiElimina
  19. concordo che blogger sia impazzito nei giorni scorsi O_o dopo facebook, adesso è il momento di blogger di dare i numeri.

    Mamma mia che bellezza>!! Intanto auguri al piccolo Francesco.. che emozione :) mi piacciono i bambini a questi loro primi eventi importanti..
    Se mi piace l' "ohhhh... " .. e quegli occhi luccicanti che senza nemmeno aprire la bocca, si mangiano la torta solo con lo sguardo. Sì sì mi piace da morire. Farei ogni giorno torte solo per quello :D

    è davvero bellissima e le coccinelle di una tenerezza infinita!

    RispondiElimina
  20. Bella bella questa tortina di Mars, hai avuto un'ottima idea per la raccolta, grazie..ciao e buon WE!

    RispondiElimina
  21. @Terry: io lo ho usato per la prima volta, di solito usavo o la pasta di mais (che tra l'altro trovo fantastica!) o la pasta di sale (che mi piace di meno) ma il fimo lo ho trovato un po' duretto ma bello da modellare!!

    @Manu:hai capito benissimo cosa intendevo per ohhhhh... penso che sia uno dei motivi che spinge ognuno di noi a fare cose particolari!! Grazie per i complimenti!

    @Morena: è stato un piacere partecipare, e, visto che c'è tempo fino alla fine di agosto, credo proprio che posterò qualche altra ricettina senza fuoco... mi piacciono tanto!! grazie di essere passata!

    RispondiElimina
  22. Tanto semplice quanto bella!!! Poi con tutte quelle coccinelle è irresistibile! Brava! Fico&uva

    RispondiElimina

ditemi pure....i complimenti (o le critiche purchè costruttive) sono benvenuti...vi ascolto