mercoledì 13 aprile 2011

gnocchi di zucca d’emergenza

gnocchi di zucca

Eccomi di corsa come al solito, questa settimana ci si sono messe pure le tubature di casa, io mi arrangio a fare un po’ di tutto e sta settimana prima il lavandino della cucina che si è intasato di calcare e mi ha costretto a svitare tutti i tubi sotto il lavello, disincrostarli e poi riavvitarli, per ottenere che il rubinetto si era sbloccato ma perdeva!! accc… allora il mcgiver che è in me se ne è venuto fuori, non con una forcina per capelli, ma bensì con una guarnizione di riciclo ben più grossa del necessario che però ho debitamente portato alle misure necessarie risolvendo il guaio. Non era sufficiente un intervento, la sera successiva la lavatrice, il filtro per la precisione, e solo chi ha provato sa cosa vuol dire! Svuotare bacinelle e bacinelle di acqua (e poi mi domando ogni volta: ma perché li mettono in posizioni così scomode sti benedetti filtri?? ) Alzi la mano chi lo pulisce e lo svuota prima che si blocchi la lavatrice! io me lo ripropongo ogni volta ma poi non lo faccio mai e ogni volta sacramento in cinese per la rabbia!

Insomma tutte queste mie peripezie mi hanno o tenuta lontana dal blog! Ma ora eccomi con una ricetta, veloce, veloce!

Mi sento di affermare che gli gnocchi sono in assoluto il piatto preferito in casa Pappa e Cicci, da tutti!

Questi in particolare li ho fatti per usare una zucca che mia suocera mi aveva portato e che necessitava di essere usata velocemente e, avendo io il freezer abbastanza pieno (soprattutto di zucca O.o) ho pensato di metterla tutta al forno, un po’ ce la siamo mangiati condita con olio e sale, un po’ l’ho usata per una focaccia che posterò prestissimo e il resto per questi gnocchi (che poi ho congelato già belli pronti!) sono veloci e semplicissimi da fare!

Ingredienti per gli gnocchi

500 gr di zucca cotta al forno

farina 00 quanto basta

sale

Per il condimento

100 g di burro

salvia fresca 5 o 6 foglie

Prendete la zucca e passatela nello schiacciapatate o nel passino a manovella, mettetela in un tegame antiaderente e fatela asciugare un po’ a fuoco lento, mescolando in continuazione per non farla bruciare e per controllare che l’acqua in eccesso evapori.

Lasciatela raffreddare, dopodiché la disponete a fontana su una spianatoia e formate il classico cratere, iniziate aggiungendo farina poco alla volta fino a che l’impasto no risulterà abbastanza sodo (non si deve appiccicare alle mani), non ho messo un peso di farina in quanto dipende dalla quantità di acqua contenuta nella zucca che può essere veramente variabile.

Dall’impasto ottenuto tagliate delle porzioni e formate delle bisce da cui staccare i tocchetti della misura che preferite, a me piacciono né troppo  grandi né troppo piccoli, ma va a gusto!

Una volta formati io li ho congelati ma si possono comodamente cucinare subito, per me il massimo sono (una volta bolliti in acqua salata e ripescati quando salgono a galla) conditi con burro e salvia semplicemente soffritti in padella finché il burro non diventa di un bel color nocciola e si insaporisce di tutti gli oli essenziali che la salvia rilascia (questo condimento esalta il sapore della zucca) ma credo che gli gnocchi non disdegnerebbero di finire annegati in un buon sugo di funghi porcini! a voi la scelta!

 

ps se li congelate disponeteli su vassoi di cartone, coperti con carta forno e metteteli a congelare ben distanziati tra loro, quando saranno congelati potrete metterli nei sacchetti e non si attaccheranno più nemmeno in cottura, saranno perfetti!

13 commenti:

  1. tutte le settimane dico "in settimana faccio gli gnocchi di zucca"...poi invece me la magno tutta al naturale x' ne sono drogata...oltretutto adesso costano tantissimo e mamma comincia ad odiarmi!!! la prossima volta che devi smaltire della zucca mi chiami?? :P

    RispondiElimina
  2. Il filtro si svuota e si pulisce? Mi sa che hai capito a che livello sono!!!!! Troppo buoni questi gnocchi, li adoroooooooooo. Grazie per la dritta su come congelarli, non ho mai azzardato ma può essere davvero comodo. Un baciotto

    RispondiElimina
  3. vale! ciao! sai che anche io l'adoro! ma me ne ha portata una talmente grande che ci usciva dalle orecchie! ho fatto anche la focaccia con la pm (prossimo post) e ne abbiamo anche mangiata un bel po' condita semplice, semplice, ci avrebbe fatto comodo una vicina che ci aiutasse a smaltirne un po' :) la prossima volta ti chiamo di sicuro!!! un bacio

    RispondiElimina
  4. splendido!!!!! che gnocchi meravigliosi :-)))) baci Ely

    RispondiElimina
  5. senti, devo cambiare l'elettrovalvola dell'irrigazione in giardino, ci pensi tu??
    Io sono tra quelli che il fltro non lo pulisce mai...

    Bellissimi i tuoi gnocchi! ma in casa mia la zucca piace solo a me.... Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Oh Katia, quanto mi piacciono gli gnocchi di zucca. La versione burro e salvia è la mia preferita, ma ti dirò che un rinforzino di ricotta affumicata non lo disdegno.
    PS: i filtri della lavatrice sono dei bastard. Una volta, non so come, mi si è infilato dentro un calzetto della Cami e mi ha intasato su tutto. La posizione in cui sono messi è pessima,bisogna usare dei contenitori mini altrimenti non c'è verso di posizionarli! Bacio

    RispondiElimina
  7. sarannoa nche di emergenza ma sono magnifici, io solo burro e formaggio :-)) una bella ricetta

    RispondiElimina
  8. Ciao! carinissimo il tuo blog...molto accogliente! mi sono unita a te e sono la 201esima...così cominci a puntare ai 300! gnocchi favolosi! ;)) vienimi a trovare se ti va! ciao

    RispondiElimina
  9. Grazie K@tia di essere passata da me! Intanto mi hai colpito molto col nome e la testata del tuo blog...da oggi ti seguo, così ti leggo con calma...oggi devo volare, come le tue apine....Ci conto sulla tuaricetta....anzi ricette....in tutte le categorie..daiiii! Manca un mese e vorrei organizzare un grande premio finale...hai letto? E passaparola mi raccomando, è il mio primo contest....passaparolaaaa!
    Buon 1° maggio
    Claudia

    RispondiElimina
  10. complimenti per l'ottima ricetta sento il profumino da qui!!!! La sto inserendo nel contest :) posso chiederti di aggiungere il banner del contest? grazie mille e buona giornata!

    RispondiElimina

ditemi pure....i complimenti (o le critiche purchè costruttive) sono benvenuti...vi ascolto