lunedì 31 ottobre 2011

Il post del ritorno :)

 

tenerina ceci1

 

Caspita quanto tempo che non scrivo… caspita quanto tempo che non riesco più a passare come vorrei da tutte voi…  caspita come siete brave voi che riuscite a lavorare e postare con tanta assiduità e cura (E NON è IN SENSO IRONICO CHE LO DICO!)!! Io in questo periodo faccio veramente fatica, e si vede! Passo da voi tutti i giorni ma senza il tempo di commentare, figuriamoci se trovo il tempo di pubblicare un post come si deve qui! A dire la verità in questo periodo non è che io cucini poi tanto, soprattutto non cose particolari,  dunque la mia ispirazione a postare viene un pochino meno, leggo, programmo di cucinare i poi…. manca il tempo per fare tutto quello che vorrei. Ma aimè ci sono momenti in cui bisogna dare la precedenza ad altro e questo è uno di quei momenti.

Ma voi, me lo dite come fate??? avete qualche trucchetto del mestiere?? Su, su non siate gelose ditelo anche a me! A bocca aperta

Ecco in questo periodo frenetico pieno di mille impegni servono ricette veloci e buone allo stesso tempo e questa è una di quelle ricette!

Devo ringraziare Babs, che in una conversazione su fb, mi ha consigliato questa torta che è la  versione veloce al microonde della classica tenerina, io ho apportato qualche modifica per renderla anche gluten free che di questi tempi non fa mai male e vi dirò che il risultato è davvero piaciuto tanto persino a mia madre che non ama particolarmente il cioccolato!

tenerina ceci

 

Torta tenerina al microonde GLUTEN FREE

INGREDIENTI

125 gr di burro

150grioccolato fondente al 65%

125 gr di zucchero di canna chiaro

50 gr di farina di ceci

3 uova intere

3 cucchiai di rhum (io me ne sono dimenticata)

una punta di peperoncino in polvere

PROCEDIMENTO

Io ho fatto tutto al microonde: ho messo il cioccolato e il burro in un recipiente di vetro e ho fatto fondere bene a bassa potenza 160W (meglio farlo in più riprese  mescolando di tanto in tanto, così non si corre il rischio di bruciare il cioccolato), quando è stato ben  sciolto ho aggiunto lo zucchero e la farina ho mescolato ancora con un cucchiaio di legno e ho aggiunto le uova e il peperoncino (era anche il momento di aggiungere il rhum, ricordatevi voi!) sbattendo un pochino con una frusta per evitare i grumi.

Ho messo il composto ottenuto in uno stampo di silicone fatto a ciambella ma l’ideale sarebbe uno stampo basso visto che la torta non lieviterà.

Ho messo in forno e ho cotto in questo modo alla massima potenza 750/900W:

Prima cottura 3 minuti, fuori dal forno per 5 minuti, seconda cottura 3 minuti, fuori dal forno per 5 minuti.

E’ ottima gustata tiepida con uno spruzzo di panna montata, ma anche fredda il giorno dopo.

Vi saluto e vi bacio!!! Buona settimana!

11 commenti:

  1. bello il tuo blog,non lo conoscevo!Il micronde e' stato una scoperta per me,infrangere il tabu' di utilizzarlo non solo per scongelare e'dura,ma ce ne sono di ricette da poter sperimentare,tipo la tua!

    RispondiElimina
  2. Ben tornata!!! la torta a vederla sembra buona ;) per il resto, cara, ognuna trova un escamotage... io cucino pochissimo (a pranzo non c'è nessuno e a cena quasi sempre ci pensa mio marito), stiro zero (tantissime cose si piegano e basta e va benissimo così e il resto la donna che viene) e - infine - se ho voglia di fare qualcosa non c'è secchiaio da fare o stanza da riordinare che riesca a distogliermi!!!

    RispondiElimina
  3. ciao!!! bentornata! MI sei mancata :) ma ti capisco, se non riesco io a trovare il tempo per cucinare e scrivere, io che sono sempre un po' in vacanza, figuriamoci tu con un'attività come la tua! La tenerina versione microonde mi mancava! Me la segno, così quando non ho voglia e tempo per fare il dolce per il marito, la provo! Un abbraccione e a presto!

    RispondiElimina
  4. Guarda, io vado molto a periodi: ci sono mesi in cui posto tanto e altri in cui sono totalmente priva di ispirazione, se non per cucinare, per fotografare. In ogni caso mi fa piacere trovare un ricetta al microonde, anch'io ogni tanto mi cimento :) un bacio

    RispondiElimina
  5. :) bentornata!!!
    e grazie per la citazione, soprattutto, grazie della fiducia. baci!
    b

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia! Gluten free e al microonde, la provo al più presto!!!

    RispondiElimina
  7. vedo che siamo un po' tutte sulla stessa barac! :)
    @luciaaa ciao!! son sempre più di corsa ma felice!!

    @cri anche io sono un po' come te! cerco di trovare il tempo per tutto e inevitabilmente finisco per tralasciare qualcosa... e di solito sono i mestieri, faccio l'indispensabile! :))

    RispondiElimina
  8. Buongiorno e complimenti per questa ricetta, che ho scovato per caso qui sul web e che sembra davvero invitante! Dal momento che mi piacerebbe provarla, mi permetto di chiederLe consiglio: con quale quantità di farina 00 posso sostituire la farina di ceci? E lo zucchero bianco può andar bene lo stesso? Mille grazie, e ancora complimenti!

    RispondiElimina
  9. salve! direi che lo puoi sostituire con lo stesso quantitativo di farina 00, cioè 50gr e lo zucchero bianco andrà benissimo :)
    se la fai fammi sapere come ti è venuta!!

    RispondiElimina
  10. Gentilissima, grazie! Non mancherò di farLe conoscere l'esito della mia torta non appena proverò a realizzarla ;-)
    Sinceri complimenti.

    RispondiElimina

ditemi pure....i complimenti (o le critiche purchè costruttive) sono benvenuti...vi ascolto