giovedì 12 aprile 2012

Insalata di Bulgur, zucchine, feta…Riscambiamoci una ricetta!


bulgur1
Nella speranza che ritorni la primavera accompagnata dal caldo tepore che la contraddistingue iniziate a gustare questa ricetta così. dalla foto, salvatela, non ve ne pentirete!
Questa è la seconda delle ricette “rubate” da altri blog, oggi da quello di Marina a cui sono stata abbinata da Cinzia per il suo “Dai scambiamoci una ricetta”, sono al terzo giro e non mi sono affatto stancata di provare ricette altrui. Da Marina, come dalle altre compagne di gioco, diciamo che sono stata davvero in imbarazzo, me ne sono salvate diverse e poi ho scelto questa e un’altra che però non ho fatto in tempo a fotografare e che dunque rifarò, ma non ve la anticipo ora.
Dicevo di Marina che ha un blog interessantissimo, ricco di spunti per ricette della tradizione ma anche innovative e con fotografie davvero ben fatte, sobrio ed elegante… si capisce che mi è piaciuto subito??
Bando alle ciance, eccovi la ricetta!! Mi piacerebbe che provaste a farla e se non conoscete il bulgur* potete leggere qui sotto ma fatela con il riso, con il farro, l’orzo o qualsiasi altro cereale che vi piaccia, credetemi è un insieme di sapori che vi catapulta direttamente in un’isola della Grecia!!

bulghur
 
Insalata di bulgur con verdure e feta ( per 3 persone)
180 gr di bulgur*
200 gr di pomodorini perini
100 gr di feta
3 zucchine medie
1 cipolla piccola
4/5 foglie di menta
1 limone
olio evo, sale e pepe
Come prima cosa preparare un’emulsione con il succo del limone, la menta, l’olio , il sale e il pepe. Portate a bollore l’acqua che deve essere il doppio del volume del bulgur. Quando bolle, salare e spegnere aggiungendo il grano spezzato e facendolo riposare come indicato sulla busta (il mio bulgur era precotto, io ho seguito le istruzioni della confezione). Intanto tritare la cipolla e farla saltare in padella con poco olio, una volta soffritta aggiungere le zucchine tagliate a rondelle sottili cuocendole per 5 minuti, lasciando la verdura croccante. Dividere i pomodori in piccoli spicchi e tagliare la feta a cubetti. Preparare l’insalata mettendo il bulgur all’interno di una ciotola, condire con l’emulsione, le zucchine saltate, i pomodorini e la feta. Se necessario aggiungere un po’ di olio evo.
 
*Il bulgur  è un alimento costituito da frumento integrale, grano duro germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti; ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale: è quindi una buona fonte di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio. Ha un indice di sazietà piuttosto elevato, caratteristica comune a tutti i cereali integrali in chicchi.fonte wikipedia”.
 
Cinzia sappi che io sono pronta per il quarto giro!!!
A presto con la prossima ricetta da salvare!

8 commenti:

  1. Ancora non ho mai assaggiato il bulgur ma quest’insalata mi sembra un’ottimissima scusa per farlo. E in ogni caso dev’essere squisita anche con il cous cous. Con quei bei colori si mangia anche con gli occhi, fresca e saporita. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti ho scoperta per caso e mi sa che ti leggerò spesso:)) Complimenti

    RispondiElimina
  3. che buona questa insalata, molto mediterranea!!! una golosità primaverile, bravissima!

    RispondiElimina
  4. mi sono ripromessa tante volte di provare il burgul, la tua insalata ha un aspetto delizioso, ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Felice che ti sia piaciuta questa ricetta semplice ma gustosa... e che un po' ci proietta nell'estate, che speriamo arrivi :)
    Grazie per le tue parole ricambio tutto dall'inizio alla fine!
    PS: ciambella fatta. E' deliziosa davvero! Niente foto però, oggi il tempo era pessimo e ormai ne abbiamo mangiata metà!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia!!!!! Un'insalata davvero deliziosa e fresca!!!! Mi piace molto! Baci

    RispondiElimina
  7. senti ma quanto sono in ritardo...ti rendi conto!!!
    Fortunatamente domane finisce il candy, e magari rieco a godermi un po' di più il mio giochino e il mio blogghino :-)
    Scusa quando passo di qui mi sento a casa e lascio commenti poco filtrati, ma certo che primo o poi ci conosceremo...Un po' amiche le siamo :-)
    Un abbraccio
    Adesso vado a sbirciare cosa hai preparato oggi

    RispondiElimina

ditemi pure....i complimenti (o le critiche purchè costruttive) sono benvenuti...vi ascolto