lunedì 10 settembre 2012

Pillow ring diy- Cuscino porta fedi



pillowring


Eccomi con un nuovo post, come vi dicevo in quello precedente, in questo periodo i miei progetti sono tutt’altro che culinari, dopo la torta di pannolini per Elia eccovi il cuscino porta fedi per una coppia di amici che stanno per iniziare una vita insieme, pieni di entusiasmo nonostante il periodo pre-matrimonio diciamo non sia stato in discesa.
Tutto è nato per colpa sua, io, come immagino molte altre blogger sono iscritta alla sua newsletter e quando mi sono vista nella posta un link che rimandava a diversi tipi di “Pillow ring” ho chiesto agli sposi quale fosse il loro preferito… Hanno scelto questo che però io ho realizzato con il tessuto di un particolare del vestito della sposa che richiama il colore che hanno scelto per la cerimonia, il verde Butterfly.
Ho cercato di seguire le istruzioni del sito ma poi ho fatto un po’ di testa mia, ho provato a fotografare i passaggi per essere più chiara se qualcuno volesse provare a realizzarne uno.
Il materiale necessario è veramente poco e preferisco indicarlo strada facendo
Per prima cosa ho preparato il cuscinetto:  ho preso un rettangolo di stoffa preferibilmente bianco della misura di 18cmx24cm (io ho preferito farlo non troppo grande, voi potete scegliere di farlo della misura che più vi piace) e ho creato una piccola foderina che ho imbottito con dell’ovattina (imbottitura per cuscini)
Successivamente ho preso l’organza verde e ho iniziato a tagliare i petali (ho preparato un pdf con le misure liberamente scaricabile semplicemente cliccando qui) nelle diverse misure:
  1. Ho tagliato 4 petali del formato grande (così ho formato due “fiori” grandi) che ho prima legato a 2  a 2 con del nastro di rafia artificiale in tinta al centro incrociandoli e poi ho fissati al cuscino alle estremità come si vede in foto (1e2) aiutandomi con la colla per tessuti e gli spilli.
  2. Ho proseguito ritagliando 5 petali del formato medio che ho incrociato tra loro in modo da riempire tutti gli spazi e che ho poi legato al centro sempre con la rafia, ho poi fissato nel centro tra gli altri due sul cuscino sempre aiutandomi con uno spillo e la colla per tessuti
  3. Infine ho ritagliato 5 petali piccoli che ho legato sempre come sopra e che ho poi posizionato al centro sopra a quello precedente, sempre con spillo e colla.
  4. A quest’ultimo ho però legato due fili aggiuntivi di rafia , fermati con un nodo doppio che saranno quelli a cui si annoderanno le fedi.


PicMonkey Collage


Io ho preferito lasciare i fili di rafia ben visibili perché mi sembrava che dessero movimento e un tocco di colore tono su tono che non mi dispiaceva affatto ma siete liberissimi di tagliarli corti e lasciare in vista solo quelli che serviranno ad annodare le fedi… de gusti bus



pillowring1


Potete fare il download dei template dei petali qui.

2 commenti:

ditemi pure....i complimenti (o le critiche purchè costruttive) sono benvenuti...vi ascolto