mercoledì 24 ottobre 2012

E ormai ci siamo… Salone sto arrivando!!


Vi starete chiedendo ormai ci siamo dove??



Ormai dopo mesi di attesa, di mail, di chiacchiere è arrivato il momento di andare al Salone del Gusto di Torino, ma stavolta non da semplice visitatrice come un paio di anni fa ma da co-protagonista, insieme ad altri 149 blogger di   Gente del Fud che durante le 5 giornate del Salone si alterneranno allo stand Garofalo (e non solo perché ci saranno anche eventi e presentazioni sempre tenuti dai blogger anche fuori stand) per cucinare l’ingrediente principe della buona cucina italiana: la pasta!
Eccovi il programma di tutti gli eventi di Gente del Fud http://www.pastagarofalo.it/uploads/Salone-del-Gusto-programma-completo.pdf
Sarà un evento in grande stile come Garofalo sa fare e lo ha già dimostrato creando un  progetto come “Gente del Fud” che non saprei spiegare meglio di come hanno fatto loro, che lo hanno pensato e poi creato:
Il nostro manifesto esprime in sintesi cosa è Gente del Fud.
Fud = Food+Sud. Crediamo che in un mondo che si muove con un consumo così sfrenato e non cosciente del cibo, le piccole realtà che ancora sostengono prodotti dimenticati e il sud del mondo, inteso non solo geograficamente ma anche economicamente, debbano essere valorizzati, sostenuti e a aiutati a riemergere come meritano.
Il progetto Gente del Fud è nato nel 2005 con la prima edizione del
Garofalo DOC – Delizie di Onesta Cucina, una selezione di prodotti delle Comunità del Cibo di Slow Food e di piccole realtà campane. Il DOC ha rappresentato, e rappresenta tuttora, la voglia di Garofalo di sostenere e appoggiare queste piccole realtà quasi scomparse e cercare altri prodotti e produttori in cui riconoscere gli stessi valori, competenza ed amore per il gusto. Una strada intrapresa per condividere con i nostri consumatori lo stesso piacere per l’eccellenza del cibo, quella che ogni giorno ci stimola a migliorare la nostra pasta.
Volevamo e Vogliamo ancora riscoprire i prodotti dimenticati, capirne la storia e la loro bontà, cercando di dare un contributo e un luogo di confronto per sostenere le eccellenze del territorio italiano.
Oggi il desiderio di sostenere prodotti tradizionali e la nostra voglia di conoscenza del buon cibo è cresciuta, e, grazie ai migliori Food Blogger italiani, abbiamo trasformato questa ricerca in una vera e propria community, attiva qui, ma anche sui principali
Social Network.
E io cosa ci vado a fare, vi starete chiedendo?? A cucinare ovviamente!
Ebbene, io insieme ad Elena di Zibaldone culinario, preparerò una pasta di cui però non svelo niente, vi dico solo che gli ingredienti saranno tutti tipici di Piacenza e dintorni…
Vi dico che sono agitatissima, non tanto per lo show-cooking, che non mi preoccupa più di tanto, ma  per tutto quello che implica questa esperienza ad iniziare dall’incontro con persone che non conosco di persona (ma che forse conosco meglio di chi vedo ogni mattina al bar..) con cui parlo sui social network  e di cui leggo nei singoli blog, con cui condivido questa forte passione che è la cucina e il buon cibo in generale… in pratica .. non vedo l’ora di incontrarli e mi rammarico fin d’ora di non poter incontrare tutti!
So che non ci potrete essere tutti, ma se vi farà piacere, e se vorrete farvi due risate alla facciaccia mia mi potrete seguire in streaming qui, sulla pagina fb di pasta Garofalo .. mammamiachevergogna!!
https://www.facebook.com/pastagarofalo/app_237104339749772





Io da parte mia vi prometto che armata della mia reflex cercherò di cogliere tutto il possibile per potervi raccontare ogni cosa che i miei occhi vedranno e che la mia bocca assaggerà (qualcuno si dovrà pur immolare per la causa, no??)

Un abbraccio e ci si risente di ritorno con nuove ricette interessanti

3 commenti:

  1. sono passata per prendere il link e vedo che anche tu hai scritto qualcosa in merito alla nostra avventura...incrociamo le dita ...a domani!

    RispondiElimina
  2. ciao!!! in bocca al lupo :) io anche questa volta non riuscirò a venire, ma certamente mi leggerò i vostri resoconti! Un bacione!

    RispondiElimina

ditemi pure....i complimenti (o le critiche purchè costruttive) sono benvenuti...vi ascolto