lunedì 3 dicembre 2012

Regalini di Natale Home made …. preparato per cioccolata Simil-Ciobar


Eccomi, immagino che abbiate pensato che avessi deciso di non scrivere più visto che il mio ultimo post risale a ben più di un mese fa…ma in questo periodo sono stata molto più impegnata del solito, insieme alla mia socia/figlioccia abbiamo programmato una serie di eventi per il negozio che ci hanno portato via parecchio tempo e così ho dovuto sacrificare qualcosa, e purtroppo l’unica cosa che poteva per qualche tempo essere messa in un angolino era il blog Triste
Ma ora eccomi! Da oggi inizieranno una serie di post (simili a quelli dello scorso anno) che amo particolarmente, una serie di ricette/idee per i regali di Natale fatti in casa, che sono una soluzione interessante da tanti punti di vista:
  • hanno un costo  ragionevole, che in questi tempi di Imu, tasse ecc… non fa mai male
  • sono nella maggior parte dei casi apprezzati (soprattutto se abbiamo l’accortezza di “pensarli” in base a chi li andrà a ricevere)
  • quelli che vi presenterò, saranno sicuramente veloci da realizzare
  • non si rischia di incappare nel problema del doppio regalo!

preparato2


Bene ora passiamo alla prima ricetta, già collaudata  perché presa da Anice e Cannella, in rete circola solo la sua ricetta anche se a volte non viene citata come fonte. Io l’ho preparata un paio di anni fa ed è stata un regalo mooolto gradito!



preparato1


PREPARATO PER CIOCCOLATA IN TAZZA
Ingredienti per 12 tazze:
180 gr di cioccolato fondente 55%
12 cucchiai di cacao amaro in polvere
4 cucchiai di zucchero di canna
8 cucchiai di zucchero semolato
12 cucchiaini rasi di fecola di patate
qualche semino di vaniglia se vi piace

PREPARAZIONE
Polverizzare nel mixer con le lame il cioccolato fondente facendo attenzione a mixare a intermittenza altrimenti il cioccolato si scioglie, unire gli altri ingredienti nel mixer e dare qualche colpo a velocità elevata per miscelare bene il tutto, riporre in un barattolo a chiusura ermetica. Conservare in un luogo fresco e asciutto.
 
Preparazione di 1 tazza sul fuoco
Mettere in un pentolino 3 cucchiai del preparato e sciogliere 150 ml di latte versandolo poco alla volta e mescolando bene con un cucchiaio per sciogliere bene la polvere, e facendo attenzione a non fare grumi.
Quando il latte è tutto nel Pentolino, mettere a fuoco basso, mescolando sempre, e attendere il bollore. Lasciare addensare e gustare accoccolati sul divano!
 
Preparazione di 1 tazza nel microonde
Mettere 150 ml di latte in una tazza adatta al forno a microonde, unire 3 cucchiai di preparato e mescolare bene, possibilmente senza fare grumi. Azionare a 750W per 30 sec, togliere la tazza e mescolare, ripetere l’operazione per una o due volte a seconda del grado di densità che preferite. Per me l’ideale è 3 volte da 30 sec.

Suggerimento
Se volete potete usarlo anche come preparato istantaneo per budino, basta aggiungere un cucchiaio in più e lasciarlo sul fuoco qualche minuto in più o qualche secondo in più nel microonde.
Si può anche preparare la cioccolata o il budino con il latte di soia o di riso se siete intolleranti, il risultato è garantito!




e per un'occasione speciale ho pensato di creare questo packaging un po' particolare:
sacchetti di carta color avana, su cui ho stampato con una stampante domestica, ho inserito un sacchetto in plastica che conteneva il preparato e poi l'ho cucito a macchina con il filo rosso! decisamente d'effetto!
















7 commenti:

  1. Ma questa è una bellissima idea regalo! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che meraviglia questo preparato! anche se in realtà ero venuta a complimentarmi per le mezze maniche ripiene e a dirti che sei una forza! :-) Bacioniiiiii :-*

      Elimina
  2. è fantastico questo preparato :)
    anche io da qualche anno lo propongo nei cesti che regalo ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Interessante! :)
    Posso chiederti quanto capiente sia il barattolo? Io ne ho alcuni da mezzo litro, altri da circa 350ml.
    Grazie:)
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao marta! puoi usare il barattolo che vuoi, tanto quando la useranno dovranno misurare tre cucchiai ogni 150/200 ml di latte, se vuoi puoi usare l'accortezza di mettere un numero multiplo di tre di cucchiai, così ne avranno la misura giusta per quante tazze vorrai tu.
      spero di esserti stata di aiuto.
      Buon lavoro e buone feste!

      Elimina
  4. Ciao! Mi sono imbattuta in questa splendida idea e volevo chiederti una delucidazione. I vasetti che capacità hanno? Vorrei conprarli e produrla per natale!
    Grazie infinie e complimenti! ^^

    RispondiElimina
  5. Ciao Ely! benvenuta nel mio blog! i vasetti che vedi in foto erano davvero piccini, forse 120/125g che sono quasi una monodose, io li avevo abbinati a biscottini da intingere nella cioccolata. puoi mettere il composto in vasi più grandi se vuoi regalare solo quello!
    buon lavoro :)

    RispondiElimina

ditemi pure....i complimenti (o le critiche purchè costruttive) sono benvenuti...vi ascolto