giovedì 31 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta: rotolini di wurstel in crosta di sfoglia

 

 

 

 

Ci tenevo tanto a scrivere questo post, oggi però era anche il giorno del compleanno e mi dispiaceva non pubblicare nemmeno una torta per festeggiare, ma, visto che per questo evento è possibile pubblicare entro mezzanotte mi sono detta: perché no?

Ora vi spiego di cosa si tratta “rubando” le parole al sito che lo ha promosso:

“”Il 31 Gennaio 2013 cucineremo tutte insieme e ognuna pubblicherà la sua ricetta sul proprio blog, liberandola e lasciando che diventi un ‘patrimonio’ per tutte: un regalo di libertà e di amicizia.

Il tema della ricetta è libero: io ho deciso di postare una ricetta di sicuro successo, perché voglio liberare una ricetta che amo ma soprattutto che amano grandi e piccini.

Le regole per partecipare sono poche e semplici, le riassumo qui di seguito (trovate le regole complete, spiegate anche in lingua inglese e spagnola qui):

- Pensate a una ricetta, non importa che sia particolarmente originale o elaborata, il tema e gli ingredienti sono completamente liberi. Realizzatela e fotografatela.

- Il 31 gennaio, indicativamente intorno alle 11 ma l'orario non è tassativo, pubblicate sul vostro blog la ricetta. Intitolando il post "Liberiamo una ricetta:..." completando con il titolo della ricetta.

- Concludete il post con questa frase: "Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web".


- Segnalate il link della vostra ricetta in questa pagina.

- Pubblicizzate l'iniziativa sui social network e/o sui vostri blog, più saremo e meglio sarà!

Gli hashtag ufficiali da usare su Twitter e Instagram: #liberericette #freearecipe

- Ah... mantenete la ricetta segreta fino al 31. Ci piace l'effetto sorpresa :-)


- Chi non ha un blog può partecipare comunque chiedendo ospitalità ad altre blogger, iscrivetevi a questo gruppo su facebook per trovare/offrire ospitalità.


E inoltre, siccome da cosa nasce cosa... allo scopo primario di divertirsi insieme si è aggiunto quello nobile della solidarietà: chi partecipa all'iniziativa o chi legge le ricette può donare l'equivalente di quanto speso per il  il piatto a sostegno della mensa per i rifugiati gestita dal Centro Astalli di Roma.

La donazione può essere effettuata tramite bonifico bancario, conto corrente postare o anche online, attraverso Paypal. Qui trovate tutte le informazioni.


 

La ricetta che ho deciso di liberare è di quelle VELOCI e SEMPLICI!! Non sarà originale, ma vi assicuro che è di quelle  che piacciono sempre, adatte ad un buffet per una festa di bambini ma anche per una cena in piedi tra adulti!!

 

rotolini

 

Rotolini di wurstel in crosta di sfoglia

Ingredienti

un rotolo di sfoglia già pronto rettangolare

4 wurstel grandi

un uovo

Preparazione

Stendere il rotolo di sfoglia su un foglio di carta forno, spennellarlo con l’albume d’uovo leggermente battuto, tagliarlo in 4 parti possibilmente uguali e posizionare su ognuno il wurstel intero all’estremità del rettangolo, arrotolarlo nella sfoglia e saldare bene in chiusura; procedere così per tutti e quattro i pezzi e se si ha tempo mettere in frigo per una mezz’ora o in freezer per 15 minuti, intanto accendere il forno a 200°.

Togliere i wurstel ricoperti dal frigo/freezer e tagliateli a rondelle dello stesso spessore, a vostro piacimento, posizionateli sulla carta forno in bell’ordine e date un’altra spennellata con l’uovo, magari con il tuorlo rimasto, così prenderanno più colore, lasciate in forno per 10/15 minuti (tenete sempre controllato perché ogni forno lavora a modo suo), toglieteli dal forno, lasciateli intiepidire e serviteli! Buon appetito

Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web“.

1 commento:

  1. idea davvero simpatica quella di "liberare" una ricetta ^_^
    mi piace!!
    e...adoro i rustici di wurstel :D
    vado matta per la pasta sfoglia, ahimè...
    baciotti bellezza!

    RispondiElimina

ditemi pure....i complimenti (o le critiche purchè costruttive) sono benvenuti...vi ascolto