venerdì 3 maggio 2013

Di nuovo cup cakes.. al limone vaniglia con chrunchy rice “Gli Aironi”

 

Ve l’ho detto vero che preparare i cup-cakes mi piace più che mangiarli?? si, si, ve l’ho già detto!!

Per la stessa vendita di beneficienza ho preparato anche questi, utilizzando un ingrediente specialissimo, gentile omaggio dei “Signori Aironi” da Vercelli (PROMETTO CHE NEL PROSSIMO POST VI RACCONTO TUTTO, TUTTO SU VERCELLI E IL RISO!)  un riso soffiato aromatizzato che si sposava benissimo con i muffin che avevo preparato, in superficie, quello che sembra normalissimi chicchi di riso soffiato sono invece piccole esplosioni di gusto, limone-zenzero e lavanda, per la precisione!

La ricetta anche questa volta l’ho rubata da un’amica blogger, che ultimamente invidio molto (ha inaugurato il suo Lab a Lecco, se passate da quelle parti fermatevi, sono sicura ne varrà la pena!), che a sua volta l’aveva rubata ad un’altra blogger CHE GENERALMENTE è UNA GARANZIA,  a noi sono piaciuti molto, li ho realizzati con farina senza glutine e sono venuti veramente sofficissimi!
 

cupcake limone e vaniglia

 

Muffin limone e vaniglia ricoperti di glassa al limone

                            con riso croccante limone e zenzero e lavanda

                                      VERSIONE GLUTEN FREE

Ingredienti:
  • 150 g di uova intere (3 uova medie) a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero
  • 75 g burro fuso
  • 150 g di farina  Mix It (GF) (ovviamente potete mettere la normale 00 se non siete celiaci)
  • 150 g di panna acida a temperatura ambiente
  • la scorza di un piccolo limone
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 5 g (1 cucchiaino) di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
Per la glassa al limone:
  • 150 g di zucchero a velo
  • 20 g di succo di limone
  • scorze di limone per decorare

Per la copertura Crunchy rice al limone e zenzero e alla lavanda


Stemperare la panna acida con l’estratto di vaniglia, il succo e le scorze di limone e il sale. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa molto chiara e spumosa (10-12 minuti), incorporarvi il composto contenente la panna acida facendo attenzione a non lavorare troppo il tutto. Unire la farina setacciata con il lievito, un po’ per volta, ed incorporarla delicatamente, con l’aiuto di una spatola (sempre movimenti dal basso verso l’alto). Aggiungere infine il burro fuso raffreddato (dev’essere ancora liquido) a filo, continuando a lavorare l’impasto con la spatola, sempre con delicatezza. Versare l’impasto nei pirottini di carta che avrete inserito in uno stampo da muffin e cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 15/20minuti, o fino a quando non risulteranno dorati in superficie e asciutti all’interno. Sformare i dolcetti  e lasciateli raffreddare su una griglia.

Preparare la glassa aggiungendo il succo di limone allo zucchero a velo, regolarne la consistenza aggiungendo eventualmente poco zucchero o qualche goccia di limone per volta; la glassa deve essere abbastanza fluida da stendersi da sola ma, allo stesso tempo, non deve essere così liquida da risultare trasparente. Versare la glassa al centro dei tortini aiutandovi con un cucchiaio e lasciare che scenda anche lateralmente, se dovesse risultare ancora troppo densa aiutarsi con una spatola per distribuirla al meglio. Decorare a piacere il riso crunchy!

3 commenti:

ditemi pure....i complimenti (o le critiche purchè costruttive) sono benvenuti...vi ascolto