mercoledì 6 novembre 2013

Torta di mele

 

Non mi stancherò mai di provare ricette di torte di mele, mi piace sperimentarle e vi dirò che credo di non averne mai fatta una che non mi sia piaciuta, perché, ve lo dico, io la torta di mele l’adoro!!

E’ proprio la mia torta preferita, morbida e leggermente umida, che impasti la bocca o sotto forma di crostata insomma non ce n’è una che non mi piaccia! E voi?? cosa mi dite!? qual è la vostra torta preferita!??

Io ne ho fatte davvero di tutti i tipi e vi dirò che questa è una di quelle che più mi piacciono, copiata di sana pianta da uno dei miei blog preferiti (tanto che per me d’ora in poi questa torta si chiamerà proprio come la proprietaria del blog Alex!), si fa in un attimo ed ha un gusto davvero speciale, la prossima volta devo solo mettere più mele!

 

TORTA DI MELE DI ALEX

TORTA DI MELE DI ALEX

Ingredienti

  • 125 gr margarina home made
  • 125 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di rum
  • 1 pizzico di sale
  • 150 gr di farina
  • 50 gr di fecola di patate
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di latte
  • 700 gr di mele
  • 30 gr di mandorle tritate

Preriscaldare il forno a 160 gradi. Montare la margarina home made con lo zucchero, aggiungere un uovo dopo l’altro e unire il rum e il sale. Mischiare farina, fecola e lievito per dolci, passarli al setaccio e aggiungerli agli altri ingredienti. Unire il latte e mischiare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versare l’impasto nello stampo ricoperto con carta forno e allisciare la superficie.

Sbucciare le mele, tagliarle a metà, eliminare il torsolo e inciderle più volte con il coltello. Infilare le mele nell’impasto con la parte tonda e tagliata rivolta verso l’alto. Cospargere con le mandorle e informare per 45 minuti a 160 gradi. Far raffreddare leggermente ed estrarre la torta dallo stampo.

8 commenti:

  1. Hai ragione Katia, come si fa a non amare la torta di mele?! Io l'adoro in tutte le sue varianti e mi piace provarla anche con diversi tipi di mele. Bellissima questa ricetta (avevo perso il post sulla margarina homemade, fantastica!), veloce e profumata. Buona giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che a proposito di mele diverse ne ho trovata una varietà nuova, viene dalla California, si chiama Ambrosia, ci è piaciuta molto, succosa, croccante e dolce allo stesso tempo. La proverò sulla prossima torta di mele! :)

      Elimina
  2. mmmmm.....buona! la proverò! però SAPPI che adesso c'è anche la "Torta Maria Cristina" che potrebbe farti concorrenza :-D Magari le chiedo se ti presta la ricetta (comunque, a parte gli scherzi, è buona!). Baci!

    RispondiElimina
  3. Credo che la torta di mele sia la torta per eccelleza!Soffice, fresca, gustosa e che profuma di mamma, impossibile non amarla!Ne ho provate un'infinità di versioni ma devo ammettere che non ho ancora trovato quella perfetta!Questa di oggi sembra favolosa, sofficissima e mi piace l'utilizzo della margarina home made!!Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meggy cara.. noi abbiamo ancora un incontro in sospeso, ricordi!? quante belle chiacchiere potremmo farci, magari davanti ad una fetta di torta di mele!! speriamo presto :)

      Elimina
  4. Ciao, le torte di mele sono le nostre preferite e ne faccio di tutti i tipi: torte ,crostate, pies,non ne ho mai abbastanza.Questa tua si scioglie in bocca vero?Sembra buonissima.....
    un abbraccio , Vivi,
    Ti seguo su bloglovin , ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vivi! benvenuta!! hai ragione si scioglieva in bocca! :)

      Elimina

ditemi pure....i complimenti (o le critiche purchè costruttive) sono benvenuti...vi ascolto