venerdì 20 marzo 2015

Paleo-mousse al cioccolato “senza tutto”

 

Oggi ricetta “senza tutto” dolce! Sto ancora sperimentando ricette nuove “senza tutto”, vi ricordate vero del post precedente? questa è la prima, a breve inizierò a raccontarvele tutte, anche perché stanno riscontrando il gusto degli abitanti della casa, dunque non significa che “senza tutto” sia anche sinonimo di cattivo di gusto, anzi!

paleo mousse

Prima però, siccome so che tra i miei lettori sono presenti diverse maestre di scuola primaria, ci tenevo a segnalare un bel progetto, completamente gratuito, e con i tempi che corrono è un valore aggiunto non trascurabile, rivolto alle scuole elementari

 “Con Muu Muu a scuola di alimentazione” è il progetto di educazione alimentare realizzato da cameo, rivolto alle classi della scuola primaria di tutta Italia. L’iniziativa ha come mascotte la mucca Muu Muu, che guida i bambini in un coinvolgente percorso di apprendimento che prende in considerazione i diversi aspetti del rapporto con il cibo, in sintonia con il tema di EXPO 2015  “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

L’ho scovato in rete e ho pensato che potesse essere interessante, tanto materiale da scaricare o da ricevere gratuitamente in classe per lavorare con i bambini in modo divertente e interattivo e, soprattutto premi “golosi” (aggettivo che mi sembrava appropriato per rimanere in tema) 2 Lavagne interattive multimediali (LIM) e 3 computer portatili, qui il video del progetto

e ora la ricetta!

paleo mousse frutta

Vi ricordo che questa  mousse è senza latte, senza uova, senza zucchero e senza glutine naturalmente! provatela e poi fatemi sapere! se volete, fate come ho fatto io con le mie cavie, provate a chiedere di indovinare gli ingredienti, nessuno riuscirà mai a farcela, è talmente buona che on ci crederanno che è senza tutto!

paleomousse

INGREDIENTI

1 avocado (il mio pulito pesava quasi 100g)

70 g cioccolato fondente 73%

3 grossi datteri privati del nocciolo

1 cucchiaio raso di cacao amaro

1 cucchiaino di olio di cocco

PREPARAZIONE

Tagliate a metà l’avocado e privatelo del nocciolo centrale, aiutandovi con un cucchiaio prelevate la polpa e mettetela nel bicchiere di un frullatore aggiungete il cioccolato sciolto a bagno maria o al microonde, i datteri snocciolati, il cucchiaino di olio di cocco e il cacao amaro setacciato. Azionate le lame e lasciate andare fino a che il composto non risulterà omogeneo, versate nei bicchierini e guarniteli con frutta fresca di stagione a piacere.

note:

l’avocado deve essere maturo al punto giusto, per esserlo dovete sentirlo morbido al tatto e dovete riuscire a prelevare la polpa con un cucchiaio senza dover fare troppa pressione

io ho usato cioccolato fondente al 73% ma nessuno vi vieta di usarne uno con una percentuale di cacao più bassa o addirittura al latte, ovviamente non sarebbe più classificabile nelle ricette “senza tutto” e nemmeno paleo

i datteri per la loro naturale dolcezza sostituiscono appieno lo zucchero e apportano importanti nutrienti tra cui magnesio e potassio.

Mi fate sapere se vi è piaciuta??

Questa ricetta è perfetta per il GFF delle mie amiche sglutinate di Gluten free travel and living!

ilove-gffd1

5 commenti:

  1. Sono felice quando qualcuno prepara qualcosa "senza" ed è buona come se fosse "con". Certo più semplice cucinare con i tanti ingredienti, ma è sicuramente motivo di maggior orgoglio ottenere degli ottimi risultati pur districandosi con pochi ingredienti inconsueti!
    Brava la mia Katia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai proprio ragione! è stato un piacere!!:)

      Elimina
  2. avocado e cioccolato??? o_O'
    ed è buono? mi posso fidare? hihihihihihi
    è una ricettina moooolto particolare questa, la metto subito in memoria con le altre che voglio provare!!
    Ti farò sapere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. F.ederica provalo! da non credere, non si sente e rende tutto cremoso all'ennesima potenza!

      Elimina

ditemi pure....i complimenti (o le critiche purchè costruttive) sono benvenuti...vi ascolto