Per una come me che viene da Piacenza la carne di maiale fa parte della tradizione, la cucina piacentina è da sempre stata intrisa di ricette a base di questa carne, il maiale era l’animale che i miei nonni avevano in cortile, che allevavano per farci i salami, le salsicce, i salumi… Questo fa di me una persona molto esigente nell’acquisto di questo prodotto.
Al giorno d’oggi, si sa, ormai è impensabile allevare un animale come il maiale e per questo possiamo affidarci ai produttori italiani di carni suine che allevano e macellano suini nati e cresciuti in Italia, il marchio EATPINK infatti riunisce gli allevatori italiani di carne suina che hanno ricevuto la massima certificazione in tutte le fasi della filiera produttiva (garanzia di qualità del prodotto)
La carne di maiale è una carne rosa, cosa significa?
Ci sono tre tipi di carni:
Bianche come il pollo, il tacchino, il coniglio, l’agnello ed il vitello
Rosse come il manzo
Nere, ossia la selvaggina.
E infine c’è la carne rosa: è proprio il colore a dirci che la carne suina è nobile perché prende il meglio delle rosse e delle bianche, i tagli selezionati da EATPINK sono nobili, motivo per cui il prodotto ha un basso contenuto di grassi. La carne rosa racchiude in se le migliori caratteristiche delle precedenti.
Ma torniamo a quello che più ci piace, le ricette, su questo blog qui oppure qui o ancora qui ne trovate diverse con la carne di maiale, che, contrariamente a quello che è il comune pensiero non è una carne grassa (ehm, forse quella che arrivava dal maiale dei miei nonni si…) è una carne che può essere inserita in un regime alimentare equilibrato tanto che Valentina Giacinti, attaccante della nazionale di calcio femminile ha scelto di diventare parte del team rosa di EATPINK, Valentina è una ragazza grintosa ma soprattutto attenta al suo benessere di atleta e, come dice lei stessa, con la voglia di abbinare una dieta sana a una vita veloce e sportiva.
I prodotti EATPINK tra l’altro sono pronti, veloci, pratici da preparare e si addicono facilmente alla vita di una persona dinamica, impegnata che però non vuole rinunciare a gusto e salubrità. Ecco non vi sembra la mia perfetta descrizione dell’ultimo periodo? Sono sempre di corsa e alla ricerca di prodotti pronti da mettere in tavola ma che mi facciano sentire sicura di quello che sto mangiando e questi prodotti rispondono proprio alla mia esigenza!
Dal filetto, alle costine fino al pulled pork, i prodotti sono già cotti e riattivabili in microonde in pochi minuti, permettendo a chiunque di portare in tavola un prodotto sfizioso ma equilibrato dal punto di vista nutrizionale.
Se vi ho incuriosito non vi resta che provarli!
No Comments