Ingredienti:
400 g di farina semintegrale di farro
20 g di lievito madre in polvere
20 cl latte
1 cucchiaio di olio di oliva
3 cucchiaini di curry
1 cucchiano di paprika dolce
peperoncino a piacere ( a me piaccioni piccanti e ne ho messo un cucchiaino)
1/2 cucchiano di sale
200 ml di acqua
Procedimento:
Impastate la farina con l’olio, le spezie, il sale e il lievito aggiungendo l’acqua mano a mano deve risultare un impasto morbido ma non colloso (con le farine integrali l’impasto non sarà morbido e setoso come con quelle raffinate), io ho fatto tutto nel Bimby ho perciò impastato tutti gli ingredienti per 3 minuti a vel Spiga.
Mettete l’impasto ottenuto a riposare per mezz’ora in un luogo caldo coperto con un canovaccio a cui ne metterete sopra un altro leggermente inumidito per evitare che l’impasto si secchi troppo.
Passato questo tempo dividete l’impato in tocchetti e lasciate di nuovo riposare per un’altra mezz’ora sempre coperto come prima.
A questo punto formate dei rotoli di pasta abbastanza lunghi, adagiandoli sulla spianatoia inumidita (altrimenti non si riescono a fare le bisce), appiattite con le mani i rotolini formati, magari tirandoli un pò e lasciate di nuovo riposare coperti avendoli messi sulla teglia precedentemente ricoperta di carta forno.
Scaldare il forno a 200° e quando è in temperatura far cuocere i grissini per 7 o 8 minuti (dipenderà dalla grandezza dei grissini stessi).
Si possono spolverizzare con le spezie o con un pò di sale prima di infornarli.
Si conservano bene (ovvio se non li finite prima!) in un contenitore ermetico per un paio di settimane.
Katia
Con questo post partecipo al contest di Montagne di Biscotti sul farro
No Comments