Inverno/ Natale/ Regali home-made

Natale: mix di aromi da regalare

Questo sarà un Natale molto particolare, in cui in tantissimi dovremo fare i conti con il fatto che qualcuno di caro e amato non potrà festeggiare con noi. Voglio essere comunque super positiva, e godermi il periodo per quanto possibile, lasciare regalini home made alle porte di chi apprezzo e invitare anche voi a farlo. Ecco, per Natale, il mio mix di aromi da regalare.

Tutto sta nella presentazione, nel momento che si tratta di regali fatti in casa molto ma molto semplici da realizzare: optate per vasetti a chiusura ermetica, una bella etichetta su cui scrivere consigli di conservazione, oppure un suggerimento di ricetta.

natale mix spezie regalo

Sale agli agrumi

Potete scegliere, in questo caso, un sale grosso da passare velocemente nel mixer per ottenere una grana intermedia con quello fine. Seguite la mia ricetta per ottenere una polvere di arancia, o di un altro agrume, o mixando più tipologie (bergamotto, pompelmo, clementine, limone, lime); assicuratevi che sia be asciutta e miscelatela con il sale. Prima di chiuderlo nel vasetto lasciatelo macerare un giorno intero in modo che l’agrume riesca a sprigionare tutto l’aroma. ideale su carne, pesce e per cotture in crosta di sale.

Zucchero con liquirizia

Anche con lo zucchero potete creare qualcosa di meraviglioso. Potreste usare un buon zucchero di canna (integrale, così che sia naturalmente più umido e aromatico) e confezionarlo con un paio di bastoncini di liquirizia. I legnetti, alla lunga, frizionandosi con i granelli di zucchero, lo aromatizzeranno. Provatelo nel dolci, e nel caffè!

Sale all’aglio

Il sale fino è invece perfetto per essere aromatizzato con qualcosa di intenso, così che il classico “pinch af salt” – il pizzico di sale – sia una bomba! Ho pensato all’aglio in polvere, così da non rischiare con quello fresco: provatelo in un’insalata, in un contorno di verdure oppure sulle patate arrosto.

Zucchero o caffè con vaniglia

Che peccato usare la polpa delle bacche di vaniglia, e buttare il resto… ecco perché bisognerebbe tenerle e riciclarle. Come? Semplicissimo: dopo averle svuotate, inseritele nei barattoli di zucchero o di caffè macinato… ogni volta che aprirete il coperchio vi inebrierete con l’aroma. Regalare questo piacere mi sembra un’idea molto carina e calda.

Sale speziato

Vi piace la sapidità, e per voi no c’è pietanza senza spezie? portatevi avanti, condendo il sale fine con paprika, curry, curcuma, noce moscata e chiudendolo in un barattolo e usandolo in un curry, un riso basmati e sull’arrosto. Regalatelo, poi, a chi come voi ama la cucina speziata.

Erbe aromatiche miste

Esistono già in commercio, mi direte voi, ma vogliamo paragonare con una bella confezione natalizia e un mix scelto secondo i nostri gusti o quelli di chi riceverà il regalo? Usate rosmarino, prezzemolo, semi di cumino, salvia, basilico essiccato…

Il Natale non sarà semplice… ma siate certo che sarà pieno di sapore!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply