Torta di mele, ce ne sono davvero molte di ricette anche qui sul blog (questa, questa e anche questa…) e, se devo dirla tutta, mi piacciono quasi sempre!
La torta di mele è davvero la mia torta preferita, solo deve essere morbida, non la voglio secca, adoro le consistenze voluttuose e soffici ve lo devo confessare!
Questa torta di mele in particolare è perfetta se dovete riciclare gli albumi, io faccio spesso crostate che sono le preferite dei mie uomini e inevitabilmente restano gli albumi, ecco un modo per non sprecarli!!
Ingredienti
400 g di farina 00
300 g di zucchero
200 g di burro
4 mele di media grandezza
mezzo limone spremuto
6 albumi
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
vaniglia
Procedimento
Per prima cosa sbucciate le mele, due andranno tagliate a tocchetti e le altre due a fettine, cospargete con il succo di limone le mele mantenendole separate.
In una terrina pulita e asciutta montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale.
Unite tutti gli altri ingredienti in una terrina e con le fruste, o in un mixer, robot, Bimby o quello che preferite mescolate tutto per ottenere una pastella fluida, aggiungete gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli e alla fine aggiungete le 2 mele tagliate a tocchetti passate prima nella farina così rimarranno ben distribuite nell’impasto, versate tutto nella teglia ricoperta di carta forno o imburrata e infarinata e decorate la superficie con le mele tagliate a fettine, spolverizzate con un po’ di zucchero di canna e mettete in forno a 180 gradi per 40 minuti o fino a che lo stecchino non uscirà ben asciutto.
No Comments